capocronaca.it, 11 Aprile 2024
Sarà lei ad aprire il pomeriggio di venerdì 14, ore 16:30, nella sede della mostra-evento organizzata dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti a Jesi.
Detentrice di quattro titoli italiani, una medaglia d’oro agli europei indoor di Amsterdam 2006 ed oro paralimpico a Pechino 2008, inoltre primo atleta al mondo a partecipare a tre olimpiadi e in tre discipline diverse, Paola Protopapa, canottiera e velista italiana, non ha certo bisogno di presentazioni.
Sarà lei ad aprire il pomeriggio di venerdì 14, ore 16:30, nella sede della mostra-evento organizzata dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti a Jesi, presso i locali ex Banca Marche, in Corso Matteotti a Jesi.
L’atleta romana sarà intervistata dai ragazzi della redazione della Fondazione Cardinaletti, che porranno domande su temi sociali ed attuali, proiettandosi verso il futuro. La Protopapa incarna i valori di determinazione, resilienza passione per lo sport, che sono anche i valori alla base della Fondazione Cardinaletti, che si impegna a promuovere l’inclusione sociale tramite lo sport per le persone con disabilità.
L’incontro successivo avrà inizio alle ore 18.00, nella sala riunioni; tema del dibattito, “I giovani e la politica – un dialogo aperto sulla partecipazione politica delle nuove generazioni”, un tema piuttosto attuale, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Come possono i giovani costruire il futuro se non cominciano a percepire sé stessi come il presente? Un binomio, giovani e politica, spesso accolto con diffidenza già solo a pronunciarlo.
Si è così pensato di organizzare l’incontro coinvolgendo giovani che già vivono attivamente le istanze della propria Comunità: saranno presenti Filippo Bartolucci, consigliere comunale, Emma Canafoglia, delegata del Movimento studentesco, Lucia Donzelli, presidente della Consulta delle Nuove generazioni, Giacomo Mosca, consigliere comunale, Matteo Sorana, Consigliere Comunale.