Fondazione Cardinaletti: “Il calcio a Jesi, verso il 2050”

vallesina.tv, 11 Maggio 2024

Lunedì 13 ore 18,30. Presenti Luca Marchegiani, Andrea Cardinaletti, Goffrendo Juchich, Osvaldo Presti ed Alessandro Cossu

L’incontro, nell’ambito della Mostra permanente della “Fondazione Gabriele Cardinaletti” dal titolo “Jesi e il ’900 – verso i2050”, sita in Corso Matteotti, 6 Jesi, si terrà lunedì alle ore 18:30 presso lo spazio conferenze al piano terra.

Il Calcio a Jesi, verso il 2050”, questo il tema dell’evento, che vuole per affrontare tutte quelle le problematiche che stanno interessando il calcio jesino e della vallesina tutta, con società che non riescono più a svolgere il ruolo di serbatoio per quelle di riferimento della zona ed altre anche di maggior livello, come avveniva in passato, con il nostro territorio che sfornava tantissimi giocatori, alcuni diventati veri e propri campioni, tanti altri comunque con onoratissime carriere nel calcio professionistico.

Tanti gli ospiti, la presenza illustre del campione jesino Luca Marchegiani che, partito da Jesi, ha iniziato un percorso incredibile che lo ha portato a vestire le maglie di BresciaTorinoLazio e Chievo, passando per la Nazionale, con cui ha partecipato al “Mondiale USA ’94”. Ricchissimo il suo Palmares: 1 Scudetto, 2 Supercoppa Italiana, 3 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Uefa ed 1 Mitropa Cup, per oltre 600 presenze in carriera in gare ufficiali.

Oltre all’ex portiere della Nazionale, l’Amministratore Unico dell’Aquila Calcio Goffrendo Juchich, divenuto numero uno della società partendo dalla sua passione, da semplice tifoso dei rossoblù dopo l’ultimo fallimento ed una rinascita del Club grazie ad un azionariato popolare lanciato tramite una campagna di Crowdfunding che ha coinvolto tutto il tessuto cittadino.

Oltre a questi, due vecchie conoscenze del calcio jesinoAlessandro Cossuex Direttore Sportivo e Direttore Generale di Jesina, Maceratese Sangiustese su tutte, oltre che osservatore per anni di Cagliari e Messina, ultimo dirigente a vincere sul campo un campionato di calcio con la Jesina nel 1994, ed Osvaldo Presti, attuale Responsabile del Settore Giovanile della Jesina Calcio, ed un’esperienza cinquantennale nel calcio festeggiata l’anno scorso con un volume dal titolo “50 Anni di Ricordi”. Un percorso partito dal “Club Juve”, passando per Largo EuropaAesina, e Jesina, svolgendo ogni possibile ruolo all’interno di una società, da semplice collaboratore, a segretario, a Responsabile Organizzativo sino a quello di Responsabile del Settore Giovanile, sempre con grandissima passione, quella per il calcio, scoprendo proprio uno degli ospiti presenti: Luca Marchegiani.

Modererà l’incontro, il giornalista Michele Grilli.