L' Amico Atletico 12° Edizione 2022
Emozioni vere e anche qualche momento di sincera commozione, nell’ultima edizione di “Atleticamente Insieme – La Riconquista”, nell’ambito del Premio Nazionale l’Amico Atletico 2022, assegnato nella straordinaria cornice dello show room di Palazzo Kiton a Milano.
Celebrando i dodici anni di vita, l’iniziativa della Fondazione “Gabriele Cardinaletti Ets”, per la prima volta in partnership con BPER Banca e in collaborazione con CONI, CIP e USSI, ha rilanciato il proprio impegno a recuperare i valori veicolati dallo Sport che c’è il rischio di smarrire, specie in un periodo così difficile come quello attraversato per la pandemia.
Il Premio 2022, aperto dal saluto in presenza del Sottosegretario di Stato allo Sport, Valentina Vezzali (Socia Onoraria della Fondazione) è stato assegnato all’evento “Happy Hand – Giochi senza Barriere”, ideato e promosso dall’associazione no profit WTKG (Willy the King Group) di William “Willy” Boselli, persona con tetraplegia, che negli anni ha dato vita al festival dello Sport e dell’inclusione sociale che, fra l’altro, si riproporrà a San Lazzaro di Savena (BO), nei giorni 11 e 12 giugno prossimi.
Il premio, consegnato da Luca Gotti, Responsabile della Direzione Territoriale Lombardia Ovest di BPER Banca è stato ritirato da un commosso Matteo Lanza, ex cestista di Bologna e Pistoia, testimonial dell’evento itinerante.
La festa di Milano ha segnato anche l’ingresso nella Fondazione “Gabriele Cardinaletti” di quattro nuovi Soci Onorari: Giuseppe Marotta, CEO dell’Internazionale F.C. (ha affermato di augurarsi che Paolo Dybala possa vestire il nerazzurro e lasciando intendere che la cosa si possa fare); Giuseppe Cormio, jesino di nascita, DG della Lube Volley; Pietro Mennea ed Ezio Triccoli “alla memoria”, Diplomi d’Onore ritirati rispettivamente dalla moglie del grandissimo velocista Manuela Olivieri Mennea e da Maria Cristina Triccoli, figlia dell’insuperabile Maestro di Fioretto.
A consegnare questi riconoscimenti, rispettivamente: Stefano Vittorio Khun, Responsabile della Rete Commerciale BPER Banca; Andrea Zorzi, già campione di volley e opinionista televisivo; Massimo Clementi, Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Valentina Vezzali, già allieva del Maestro Triccoli, prima di divenire l’atleta più vincente del nostro sport.
All’iniziativa della Fondazione presieduta da Andrea Cardinaletti hanno inviato messaggi di saluto Giovanni Malagò; il presidente della Lega Calcio Serie A, Lorenzo Casini; il CT della Nazionale di Calcio, Roberto Mancini (Socio della Fondazione) oltre a Gianni Letta. Ospite dell’evento, condotto dal presidente USSI Marche e Socio della Fondazione, Andrea Carloni, il duo Opera Pop, Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli.